04/03/2005: News - Uscita discografica Jagged Little Pill Acustico in estate Alanis Morissette acustica per i 10 anni di “Jagged Little Pill” (rockstar.it)
Il prossimo 13 Giugno “Jagged Little Pill” compierà 10 anni, e, per onorare al meglio questa data, la Morissette ha deciso di realizzare lo storico disco in versione acustica.
“E' molto più interessante così che non premiarmi da sola con un concerto dedicato a me dedicato. Solo attraverso la musica è possibile onorare al meglio queste cose” ha dichiarato Alanis a Billboard. “La mia voce è cambiata negli ultimi 10 anni, adesso riesco finalmente ad accedere ad alcune note, quindi anche se arrangiassimo le canzoni come l'originale, il modo con il quale le canterei sarebbe comunque differente e utilizzerei i 10 anni di esperienza”.
Il produttore di “Jagged Little Pill” Glen Ballard ha cercato di spiegare il progetto in modo più tecnico: “Cerchiamo di limitare il gusto del nostro palato a strumenti acustici, il fatto è che sono tantissimi quelli da provare. Ho già utilizzato una ghironda (antico strumento dotato di manovella che aziona un rullo di legno sul quale vengono ‘appoggiate' delle corde ndr); la ricerca è molto divertente, ma mi piacerebbe che queste registrazioni piacessero anche a coloro che non hanno mai sentito l'originale”.
Il disco uscirà negli Stati Uniti il 13 Giugno (come 10 anni fa) ma solo nei negozi Starbucks; sei settimane dopo, il 26 Luglio, sarà disponibile in tutti i negozi. “Jagged Little Pill” ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo diventando il debutto femminile più acquistato e il 14esimo album più venduto di sempre.
Fabrizio Galassi (www.rockstar.it) |