Alanis Morissette: Flavors of Entanglement, il nuovo album
  
skin change: Carica la SKIN di So-Called Chaos sul portale Carica la SKIN di Under Rug Swept sul portale Carica la SKIN di MTV Unplugged sul portale Carica la SKIN di Supp. Former Inf. Junkie sul portale
30/05/2008: News - Uscita discografica
 Flavors of Entanglement, il nuovo album
Dal 30 Maggio nei negozi italiani

A distanza di dodici anni dal travolgente esordio di Jagged Little Pill, (in realtà aveva gia pubblicato due dischi per il mercato canadese), l’ album vincitore di quattro Grammy che le ha fatto guadagnare una moltitudine di fan affezionati in tutto il mondo, Alanis Morissette rimane non solo un’ artista estremamente popolare, ma anche la cantante il cui successo scaturisce dal forte legame che ha saputo creare tra l’ essere autentica e, in egual misura, vulnerabile. Entrambe le caratteristiche le permettono di esplorare nuovi territori nell’album Flavors of Entanglement pubblicato dalla Warner Bros Records il 30 maggio 2008.

Ad aiutarla in questo percorso è stato il produttore di elettronica inglese Guy Sigsworth (Björk, Imogen Heap) che ha scritto e prodotto l’ album con lei. Durante le sessioni di scrittura, a Londra e Los Angeles, i due hanno dato vita ad oltre venti canzoni, e tredici sono quelle infine scelte per Flavors of Entanglement. Pur mantenendo un processo creativo a lei familiare – scrivere canzoni che siano come istantanee della sua vita – questa volta Alanis ha scoperto anche un lato catartico durante la stesura dei brani, durante un periodo di grosso cambiamento nella sua vita “Scrivo spesso a posteriori, ma questa volta ho scritto tutto mentre le cose stavano accadendo” dice “Questo disco mi ha aiutata in alcuni momenti molto delicati. Ogni canzone è un’infusione di vita”.

La sua inclinazione all’eclettismo, musicale, spirituale e d’altro ancora, si riflette nei nuovi suoni e nei nuovi stili che ha portato in quest’ ultimo lavoro, il suo primo album di studio in quattro anni. Percussioni e archi orientaleggianti si mescolano a suoni elettronici nel brano d’apertura, “Citizen Of The Planet”, una narrazione poetica della sua vita e della sua visuale più ampia. La visione yin e yang della Morisette sull’ essere microscopico riflesso in una realtà macroscopica si riflette anche nel primo singolo estratto dall’ album, “Underneath”, che rispecchia nel suo testo l’insegnamento del Mahatma Gandhi : “You must be the change you want to see in the world” ("Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.")

Mentre scompone e destruttura il comportamento umano nella vibrante “Versions of Violence”, la Morissette ci offre in diversi brani una visione più personale sull’ essere i destinatari finali di comportamenti assurdi e folli: è il caso della sferzante “Straitjacket”, della bellissima e indimenticabile “Torch”, dedicata all’ amore perduto, l’ esplicita dichiarazione di “Moratorium”, l’ipnotico flusso e riflusso di “Tapes” o della gratitudine aspirata di “Praise of the Vulnerable Man”. Alanis analizza la natura ciclica dell’ apprendimento in brani come la pensierosa “Not As We”, profondamente rock, e nella libertà estatica di “Giggling Again for No Good Reason”, prima di chiudere il tutto con il crescendo di “Incomplete”.

“Nessun altro artista, uomo o donna, può farti vivere l’esperienza emozionale che Alanis riesce a darti” dice Sigsworth “Ha una gamma di sentimenti e di emozioni enorme, gigantesca, profonda, viva. Riesce a farci stare al centro di tutto mentre con le sue canzoni porta in vita interi mondi paralleli e sconosciuti. Può essere arrabbiata e ostile, sconvolta e col cuore a pezzi, nostalgica, sensuale, allegra e modesta, in un unico album. (musicalnews.com)

| More
Torna Indietro

Testi & Traduzioni
Spartiti e Accordi Chitarra
Midi Files
Ricerca avanzata